Marco Corsi - Chitarra classica

(Montefiascone - Canepina - Bolsena)

Si è diplomato presso l’Istituto Musicale G. Briccialdi di Terni con il massimo dei voti.

Sempre presso lo stesso istituto ha conseguito poi il "diploma accademico di II livello in discipline musicali – indirizzo interpretativo” in chitarra con il massimo dei voti e la lode.

Gli è stata inoltre assegnata la Borsa di Studio “Fondazione Secci” come miglior diplomato dell’A.A.2010/2011.

Ha ottenuto la pubblicazione integrale della tesi “Roland Dyens-Pittura a sei corde” sulla prestigiosa rivista “Guitart”.

Il compositore-chitarrista Roland Dyens gli ha dedicato una composizione.

Le sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice “Edizioni Musicali Sinfonica”. 

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con artisti di fama internazionale quali              David Russell, Marco Socias, Raphaella Smits, Flavio Ciatto, Domenico del Giudice, Marcello Rivelli, Tonino Battista, Francesco Pepicelli.

Ha ottenuto importanti risultati in vari concorsi internazionali.

Ha già tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera e orchestrali per importanti enti e associazioni italiane e straniere tra le quali possono citarsi: Hermann Hauser Guitar Foundation (Internationales Gitarrenseminar, edizione 2010 e 2011 - Germania), Arc en Sol (Francia), Ass. Cult. Mythos (Torino), Festival Internazionale della Chitarra di Mottola, Ente Concerti Castello di Belveglio (Asti), Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), Associazione 'Tropea Musica' (Vibo Valentia), Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiano (XII Settimana della Cultura organizzata dall'Archivio di Stato), Università degli studi della Tuscia (VI stagione concertistica pubblica 2010/2011), Centro Musicale Internazionale 'Francesco Siciliani', Tuscia Operafestival (stagione lirica 2008 Teatro dellUnione), Associazione 'Amici della Musica' (Roma), Associazione 'David e Maria Russell' (Perugia).

E’ presidente e socio fondatore dell’Associazione Musicale Enarmonia.

Marco Intoppa - Saxofono, teoria musicale, improvvisazione jazz

(Montefiascone - Canepina )

Si diploma in Saxofono presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti.

Successivamente consegue il Diploma accademico di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni con votazione di 109/110.

Partecipa  al XV Stage Internazionale del Sassofono ed a numerosi corsi di perfezionamento con artisti di fama internazionale quali: E. Rousseau, F. Moretti, F. Mondelci.

Approfondisce anche il linguaggio jazzistico studiando con Mike Applebaum, Franco Piana, Ramberto Ciammarughi, Fulvio Falleri e partecipando ai seminari “Arcevia Jazz Feast”. Partecipa sia come solista che in formazioni orchestrali a vari festivals e stagioni musicali organizzati da: Arc en Sol (Francia), Ass. Cult. Mythos (Torino), Ente Concerti Castello di Belveglio (Asti), Biennale dArte Creativa, Ladislao Polifestival, Corciano Festival, Cantamaggio Ternano, Amici della Musica di Roma, Centro Musicale Internazionale, suonando tra gli altri con Livio Minafra, i Radiodervish e Simone Cristicchi (vincitore del Festival di Sanremo 2007).

E’ vice-presidente dell’Associazione Musicale Enarmonia.

Yeugeniya Brodkina - Pianoforte

(Montefiascone - Bolsena)

Nasce nel 1978 a Tashkent (Uzbekistan).

Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di cinque anni, grazie  a sua madre insegnante di pianoforte e canto.

Nel 1983 viene ammessa al Liceo Speciale Accademico Musicale Repubblicano “R.Glier Tashkent (Uzbekistan), Classe Pianoforte, seguita direttamente  dalla Prof.ssa B.A. Kosjakovskaja, approccia alle materie musicali come Solfeggio, Armonia, Teoria musicale.

Partecipa alla formazione del coro a guida del prof. E. Nechaev, il quale si esibisce in diversi concerti e concorsi ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

Nel 1993 viene selezionata tra i migliori allievi del liceo e debutta come pianista eseguendo Sonata n°9 op.14 E dur di L.van Beethoven.

Nello stesso anno termina il Liceo  con ottimi voti, ottiene  la qualifica di Pianista e  viene ammessa  alla Scuola Secondaria Statale Musicale “ Khamsa” Tashkent (Uzbekistan) dove prosegue lo studio del Pianoforte con la  Prof.ssa A.M. Budilina e T.A. Grushkina.

Si esibisce in varie formazioni cameristiche approfondendo il repertorio per pianoforte e strumenti ad arco;  in particolare,  nell’ aprile del 1997 si esibisce in un concerto  di Musica da Camera con il programma “L.van Beethoven Sonata per violino e pianoforte n. 8 in sol maggiore, op. 30 n.3”.

Completa la propria formazione frequentando corsi quali: Complesso di pianoforte, Musica da Camera, Basi di pedagogia e Psicologia, Metodologia di insegnamento del suono, Armonia, Letteratura musicale,  Classe di accompagnamento.

Nel 1996 ottiene l’abilitazione all’insegnamento ed ottiene un incarico  di  docente presso la Scuola Musicale Statale n°13 di Tashkent, dove, l’anno successivo viene insignita del  riconoscimento di “Miglior giovane insegnante dell’anno”.

Nel 1997 si diploma con lode in Pianoforte, ottiene le qualifiche di Insegnante di pianoforte, Artista del complesso, Maestro concertatore.  

Prosegue la carriera di docente e di accompagnamento pianistico nelle classi di violino, violoncello, contrabbasso, flauto.

Nel 2000 si trasferisce in Italia, dove matura altre esperienze nell’ambito musicale.

Nel 2008  acquisisce Diploma di Laurea di I livello- triennio in Mediazione linguistica per le Istituzioni, Aziende e il Commercio presso la “Università degli Studi della Tuscia” riportando la votazione di 110/110.

Nel 2010 consegue il Diploma di Laurea Magistrale di II livello-biennio in Scienze Politiche in Relazioni Internazionali (101/110).

Negli anni 2009-2011 ha collaborato con il Centro di musica di Orvieto quale Insegnante di pianoforte.  

Nel 2010 supera il Test di ingresso alla Facoltà di  Medicina e Chirurgia  presso l’Università di Roma Tor Vergata e si iscrive al Corso di laurea in Infermieristica e nel 2013  consegue il Diploma  di laurea con il voto di 110/110.

Con tale votazione  si è voluto premiare il contenuto estremamente innovativo della  tesi discussa: “Musicoterapia come lo strumento d’intervento infermieristico terapeutico autonomo”.

Infatti attraverso un approfondito Tirocinio di cinque mesi (maggio/ settembre 2013) presso il Centro Diurno  di  Villa Santa Margherita a Montefiascone  si sono analizzati gli effetti  della Musicoterapia sulle persone diversamente abili e si è potuto dimostrare, compiutamente, come la musica abbia modificato la percezione individuale e sociale delle persone coinvolte.

Tale esperienza estremamente  formativa dal punto di vista olistico e didattico, ha altresì indotto,  le Strutture a ciò competenti, a valutare la  possibilità  di introdurre la Musicoterapia  tra le discipline da adottare presso l’Istituto Villa Santa Margherita, Centro Diurno. 

Valerio Andreoli - Pianoforte

(Canepina )

E' nato a Marino (RM) il 29 marzo 1971.

Si è diplomato in Pianoforte nell’anno accademico 1997-1998 presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

La sua preparazione musicale è stata curata dal direttore d’orchestra ed insegnante di lettura della partitura: Prof. Riccardo Giovannini e dal Concertista ed insegnante di Didattica della Musica Prof. Francesco Possenti.

È iscritto alla S.I.A.E in qualità di compositore.

Ha Insegnato pianoforte presso l’Associazione “Amici della Musica Pentagramma” di Rignano Flaminio. Insegna pianoforte Classico e moderno presso lassociazione Musicale Discanto con sede a Bracciano (RM).  Insegna pianoforte presso lassociazione musicale Enarmonia presso Canepiana (VT).

Ha condotto numerose esperienze di piano bar e turnista. Ha partecipato al concerto tenutosi nella provincia di Monaco di Baviera in qualità di corista ed organista e allintersaggio tenutosi a Milano a cui partecipavano le più grandi associazioni musicali selezionate in tutta Italia dallallora Ricordi S.p.A.(ora BMG).

Ha collaborato con "Schermo Giovani" e con il Comune di Rignano Flaminio partecipando ai laboratori di cinematografia e come compositore e arrangiatore della colonna sonora dei videofilm: "La gioventù, tra sogni e bisogni", "Io continuo e tu ?".  Ha curato l'adattamento musicale dello spettacolo teatrale Un matrimonio e un generale, organizzato dal laboratorio di recitazione "Attori per caso", sempre in collaborazione con il Comune di Rignano Flaminio.. Ha composto la colonna sonora (Poesia d'autunno) per lo speciale televisivo “Voices-Voci in action” (voci nell'ombra) per la regia di Daniela Sgambelluri, andato in onda sui canali Sky. Diversi suoi brani musicali sono stati utilizzati come colonna sonora dello speciale televisivo “Leggio d'oro 2007” trasmesso sui canali Sky. Ha composto la sigla (la mia voce è dentro te) per lo spettacolo “Leggio d’oro 2009” (premio nazionale attori doppiatori) Ha scritto la colonna sonora per il book trailer “L’infanzia rubata” di Fabrizio Puccio con la regia di Vittorio Vatteroni, con la partecipazione dell’ attore Giorgio Ariani e il doppiatore Luca Ward la cui presentazione è avvenuta il 17 novembre 2009 presso il Carcere dell’Ucciardone di Palermo.

Si occupa di sonorizzazione con la composizione di brani editati da “Gipsy edizioni musicali” e da edizioni musicali “RAI radio televisione italiana” Collabora con gli Studi RealTimeStudios di Bracciano sia per la composizione di brani inediti, sia come turnista. Ha scritto la colonna sonora per il Film Disordine Perfetto di Giorgio Ariani.

Tra le ultime attività: concerti per pianoforte a 4 mani con la collega Sonia Ciccarelli, composizioni di brani inediti per cantanti.

Serena Di Meo - Violino

(Canepina)

Intraprende gli studi di violino all'età di 9 anni presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Nel 2014 consegue la laurea di secondo livello in violino presso il conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone, specializzandosi sotto la guida dei Maestri Sabina Moretti e Liliana Bernardi. 

Dal 2011 al 2013 partecipa alle edizioni del progetto Imc Masterclass di alta formazione a Teramo tenute dal Mº Liliana Bernardi.

Dal 1999 svolge attività concertistica presso formazioni cameristiche e sinfoniche - tra le quali ricordiamo Quartetto d'Archi Ethos, Orchestra da Camera Le Metamorfosi Musicali, Orchestre Symphonique du Mont-Blanc, Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra Vaticana della Diocesi di Roma.

Ha partecipato a varie edizioni del Festival Barocco.  L'interesse per la didattica la spinge all'approfondimento della metodologia sia per quanto riguarda lo strumento (Corso di formazione per insegnanti di scuole di musica, La lezione collettiva di strumento, edizione 2012-13), sia la didattica musicale (Secondo Grado di Formazione in Metodologia Orff-Schulwerk, 2011-2012). 

Dal 2010 collabora come insegnante di violino, laboratorio musicale e propedeutica presso varie scuole - Scuola di Musica Piccola Opera (Vitorchiano), Scuola di Musica Discanto (Bracciano), Scuola Civica (Bracciano), Enarmonia  (Montefiascone).  Dal 2013 svolge attività didattica in qualità di operatore musicale presso scuole primarie e dell'infanzia a Viterbo e in provincia di Viterbo. 

Silvia Buzzi - Violino

(Montefiascone )

Inizia gli studi del violino intorno ai 13 anni  presso la Scuola Musicale di Viterbo.

Nel 2010 si iscrive al Conservatorio Musicale Statale di Benevento “Nicola Sala” e ottiene il diploma di Violino con voto 9/10 nel 2015.

Ha partecipato a varie edizioni di Master Class di alta formazione musicale a Roma, Teramo e Norcia tenute dal M° Liliana Bernardi. Ha partecipato al Seminario e Concerto finale   Scuola di Quartetto  Mozart e il Quartetto tenuta dal M° Giorgio Sasso, presso il Conservatorio Statale di Benevento nella Biblioteca Alfredo Parente.

Frequenta nel 2012 il Corso di alta formazione professionale per professori d'orchestra promosso dall'associazione culturale Viterbo Artemusica.

Da sempre svolge attività concertistica in molte formazioni Cameristiche, Sinfoniche e Operistiche tra le quali: Festival Barocco tra il 1999/2003 e 2012, Alfa Musicorum Convivium 2010, Orchestra Sinfonica di Civitavecchia 2006/2016, Le Metamorfosi Musicali 2004/2010, Xilon Orchestra 2006/2016, Tuscia Opera Festival 2011/2012, Filarmonica di Roma 2011, Pontificio Istituto di Musica Sacra 08/02/2011.

In Duo svolge una Lezione Concerto sulla “ forma Canzone e Forma Sonata” organizzata dall'associazione Moto Perpetuo di Viterbo 28/12/2011.

Nel 2012 Ha partecipato al progetto dell'Associazione Enarmonia di Montefiascone in collaborazione con L'Istituto Comprensivo Golfarelli in qualità di insegnante di Violino.

Attualmente presta servizio come docente di educazione musicale in scuole primarie e come docente della classe sperimentale di violino nella scuola primaria dell'Istituto Paritario Cardinal Ragonesi di Viterbo.

Daniela Turchetti - Canto

(Montefiascone)

Cantante  crossover che spazia dal pop/rock alla Bossa Nova e al Jazz.

Si approccia alla musica come autodidatta, per poi iniziare lo studio del canto presso un insegnante privato, esibendosi in formazioni pop/rock locali.

Dal 2005 si avvicina alla musica jazz e studia canto Pop/Jazz/Bossa Nova  presso l'associazione Percento Musica di Roma, iniziando anche un approfondimento di teoria e armonia. Nel 2010 si laurea con il massimo dei voti nel corso di laurea di II livello "Lingue e Culture Euroamericane".

Frequenta corsi e seminari intensivi e di approfondimento con vari docenti, tra cui: Bill Smith (Jazz Improvisation Workshop), Bob Stoloff  (Vocal Improvisation Technique Workshop), Massimo Moriconi (Play e interplay), Davide Pettirossi, Gegè Telesforo, Antonio Ciacca, Dario Deidda, Aldo Bassi, Paola Fortini, Andrea Avena (Teoria, armonia e arrangiamento), Fabio Zeppetella (improvvisazione Jazz), Massimo Fedeli, Cinzia Tedesco, Maurizio Giammarco, Joy Garrison, Aldo Fedele (pianoforte e armonia), Fabrizia Barresi (interpretazione, improvvisazione, armonia jazz e tecnica vocale), Francesco Mecorio (“Estill Voicecraft E.V.T.). insegnanti Eleonora Bruni e Erika Biavati ( “Ali e Abissi”- seminario intensivo sulle vocalità estreme .growl, scream, voce graffiata, fischio).

Frequenta a Modica (RG) i due livelli del metodo di "Estill VOICECRAFT E.V.T. (1/2 level)" con Elisa Turlà e  lezione magistrale "Fisiologia Performativa per il professionista della voce", tenuta dal Prof. Franco Fussi. 

Partecipa come borsista e corsista al programma europeo YOUME- youngmusiciansplayeurope-(http://www.youmeonline.eu/).

 Alterna l’attività live come voce solista di  vari progetti, proponendo un repertorio dalla musica brasiliana a standard jazz, swing italiano dagli anni30 ai 90,  al pop/rock, in diverse lingue (inglese, italiano, portoghese) e arrangiamenti di classici rock in chiave Jazz e Latin Jazz (My FavouriteSwing) come fossero degli standard jazz, esibendosi in festival, teatri, club e varie rassegne culturali e musicali. 

Insegna canto moderno e interpretazione e tiene laboratori musicali  presso scuole ed Associazioni musicali di Viterbo e provincia  e provincia di Terni (lab vocale di inglese per cantanti- lavorando in team con madrelingua-, laboratori vocali, di guida all'ascolto e di approccio musicale dedicato a tutte le età, laboratori di musica d'insieme e lezioni individuali e di gruppo su tecnica, riscaldamento e raffreddamento vocale, rilassamento e stabilità corpo, interpretazione e repertorio, stili e generi, ear training, teoria ed armonia base per cantanti).
Collabora con varie associazioni e realtà del territorio nella creazioni di eventi culturali, spettacoli musicali e laboratori di divulgazione culturale-musicale.


Vincenzo Lodolini - Chitarra elettica

(Montefiascone - Canepina)

Ha Iniziato a studiare all’età di 14 anni da autodidatta ma poi la sua sete di conoscenza lo ha portato poi ad approfondire i studi di chitarra in varie scuole, per poi diplomarsi alla University Of West London.

In seguito si avvicina anche ad altri strumenti come batteria, basso e tastiere diventando anche arrangiatore e segue anche vari corsi di fonia per poter dare vita al suo proprio studio di registrazione.

Ha seguito vari seminari e studi con insegnanti ed artisti come Guthrie Govan, Marty Friedman, Tosin Abasi, Vincenzo Grieco, Marco Iacobini, Giacomo Anselmi, Simone Gianlorenzi, Bernardo Nardini, Amedeo Miconi , Lorenzo Venza e altri...

Nel 2010 inizia la sua esperienza in studio registrando vari album con band come Frozen Flowers, The Shiver, Oblyvion , Sheol e collaborando anche con altri artisti.

Dal 2012 inizia la sua attività live anche all’estero suonando in vari palchi e club del Regno Unito, Belgio, Olanda, Germania, Grecia, Spagna , Svizzera, Ucraina, Russia, Polonia, Bielorussia e dividendo il palco con band come : Misfits , Vanilla Sky ,Arch Enemy , Antimatters, Turisas , Dark Lunacy , Nick Oliveri (kyuss/Queens of the stone age), Starkill ,ecc...

Tutto questo lo porta a collaborare con vari marchi mondiali come D’Addario Strings, PRS guitar, Planet Waves, Focusrite e PzAmp.

Nel 2015 contribuisce all’arrangiamento dell’inno “Bolgia” per la Serie A di pallavolo di Tuscania e questo lo porterà a lavorare insieme allo Studio di Registrazione Andelain.  

Marco Conestà - Batteria

(Montefiascone - Canepina)

Dopo l'inizio come autodidatta, frequenta corsi di batteria presso Agostino Marangolo, e di solfeggio, marimba e batteria jazz con Carlo Bordini (percussionista del Teatro dell'Opera di Roma).

Partecipa a un corso intensivo del Drummer Collective di New York, e a numerosi seminari, fra i quali quelli di Agostino Marangolo, Gregg Bissonette, Horacio Hernandez, Walter Martino, Simon Phillips, Maurizio De Lazzaretti, Peter Erskine, Dennis Chambers e Virgil Donati.

Ha frequentato il corso di percussioni afrocubane del Maestro Alberto di Giacomo, e gli stage di “Attività ritmica e danza”, presso l'associazione CEMEA del Lazio, e a Parigi dal batterista italo-francese Francesco Vettì.

Nel 2007 consegue il diploma di abilitazione di batteria presso “Scuderie Capitani”.

Con il supporto della divisione brasiliana di Roland Corporation, frequenta, nell'autunno del 2012, il “Thomas Lang Boot Camp”, svoltosi a Las Vegas (NV).

 Con il batterista Antonio Piano nel 2010 fonda il gruppo 2D Experience,

Questo progetto musicale ha vinto la selezione italiana del concorso internazionale “Roland V-Drums World Championship 2012” con il brano “Illusion”, versione singola.

La conseguente partecipazione alla finale di Los Angeles si è svolta, nell'ambito del NAMM 2012, all'House of Blues di Anaheim (CA)

 Nello stesso anno i 2D Experience si sono aggiudicati il premio speciale del concorso “Rise Up”

organizzato dal Galleon International Group con esibizione finale a Colombo (Sri Lanka)

Fra il 2012 e il 2014 curano l'organizzazione dell'evento annuale M.A.S. (Musica Arte Spettacolo), nell'estate 2014, superano la preselezione del programma televisivo “Italia’s Got Talent”.

 Ha tenuto corsi di batteria e di musica d'insieme presso la scuola “Viterbo Musica”, il proprio Drum Studio con il batterista Ezio Zaccagnini., e il Centro Musica di Orvieto

Collabora con il musicista ed etnomusicologo olandese Francis Quiper, alla realizzazione di trailers e colonne sonore, e all'opera teatrale “A Sud di Dio”, diretta da Pier Maria Cecchini

 Ha fatto parte della band progressive metal Drak, e del gruppo Tribal Dance Tribe, formato da percussionisti e DJ, con molteplici esibizioni live

 Percussionista della scuola di danza afro con sedi a Tuscania e Viterbo, partecipando alle esibizioni della relativa compagnia di danza e percussioni “Afro Shock”, collaborando con Karl Potter, Ruggiero Artale e Alberto di Giacomo

Fra le varie collaborazioni, “Io Vorrei La Pelle Nera”, Alan Sorrenti, Max Smeraldi, Richard Benson, il chitarrista canadese Ronny di Monte, la pittrice giapponese Kimiko Ishibashi e i “Green Blinde”

Ha fatto parte del gruppo “La Fabbrica di Stelle”, partecipando al tour di Pino D'Angiò, con varie apparizioni televisive, fra cui le trasmissioni RAI “Discoring” e “Premio Rino Gaetano-Livorno”, su TeleMonteCarlo e “Ottava Nota.

 Attualmente si divide tra l'insegnamento, presso la scuola di Musica “Enarmonia” di Montefiascone (VT) e il proprio Studio , e l'attività compositiva e concertistica. 

Antonio Piano - Batteria

(Montefiascone - Canepina)

Nei primi anni frequenta i corsi di batteria presso il Round Midnight Jazz con Claudio Gioannini (Presidente e insegnante della Staff Music School di Viterbo). A ottobre del 2000 organizza e partecipa alla Drum Clinic di Nicko McBrain (batterista degli Iron Maiden) nella città di Viterbo.

Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con artisti di fama internazionale quali Karl Potter, Thomas Lang, Maurizio De Lazzaretti.

Nel 2010 insieme al batterista Marco Conestà fonda il progetto musicale Dual Drum Experience.

Con la Roland Corporation Brasile volano a Las Vegas per il Boot Camp Thomas Lang nell’autunno del 2012

Il progetto 2D Experience ha ottenuto importanti risultati in vari concorsi internazionali: vincitori del Roland V-Drum National Championship, con il brano “Illusion”. La conseguente partecipazione alla finale del Roland V-Drums World Championship svoltasi nell’ambito del NAMM 2012, all’House of Blues di Anaheim, (CA). Vincitori del Rise Up Competition organizzato dal Galleon International Group.

Ad aprile del 2013 sono in Sri Lanka al Galleon International Music Festival, insieme ad artisti internazionali di tutto il mondo.

Fra il 2012 e il 2014 curano l’organizzazione dell’evento musicale M.A.S.

Nell’estate del 2014 superano la preselezione del programma televisivo “Italia’s Got Talent”.

Attualmente si divide tra l’insegnamento presso la scuola di Musica “Enarmonia” di Montefiascone (VT), Associazione Musicale “Zero in Condotta” di Pescia Romana (VT) e Associazione culturale “Pi Greco”, Montalto di Castro (VT), e il progetto 2D Experience. 

Riccardo Notazio - Basso, Laboratori di musica d'insieme

(Montefiascone)

Si interessa allo chitarra da autodidatta studiando privatamente, dal 2001 segue i primi seminari e corsi professionali di musica fino al 2003 per poi iniziare il corso professionale di studi nel 2006. 

Ha conseguito il diploma di V anno alla scuola Percento Musica di Roma nel giugno del 2011. 

Ha frequentato i corsi di: teoria e solfeggio con i M° Andrea Avena e Stefano Scatozza, sensibilizzazione ritmica con i M° Massimo Carrano e Fabrizio Aiello, armonia , ear training e improvvisazione jazz con il M° Stefano Micarelli e con il M° Umberto Fiorentino, lettura e strumento pop rock con i docenti Alex Massari e Davide Aru, di lettura e improvvisazione jazz con il M° Fabio Zeppetella , Luca Nostro e Franco Ventura; contemporaneamente ha seguito i laboratori di musica d'insieme con Alessandro Patti e Massimo Fedeli e quelli di improvvisazione jazz con il M° Michael Rosen e John Arnold; ha seguito corsi e seminari di strumento pop rock con il docente Massimiliano Rosati e di lettura con il docente Maurizio Lazzaro. Nel 2012 frequenta i seminari di Tuscia in Jazz con Peter Bernstein, Antonio Ciacca, Aldo Bassi, Dario Deidda e Giorgio Rosciglione. Sempre nel 2012, all'interno del seminario “La Cucina del Canto”, accompagna in duo Fabrizia Barresi, Nel 2014 segue un corso di perfezionamento Jazz con il clarinettista Bill Smith nello stesso anno collabora come correttore di bozza con Stefano Micarelli a "La genesi del Fraseggio". 

Cura in varie strutture Laboratori di Musica d'insieme e Arrangiamento Pop e Jazz, lezioni individuali e di gruppo di strumento, di teoria e di armonia. 

E' Arrangiatore e Co-Arrangiatore dei progetti: "Spaghetti Jazz 6tet" "Aquarela do Brasil" e "My FavouriteSwing" dal quale è stato edito un album con l'etichetta @Azoto Records.